Amministrazione Trasparente

  

 

Accesso civico semplice e generalizzato

Accesso Civico Semplice e Generalizzato

ACCESSO CIVICO SEMPLICE

L’accesso civico (introdotto dall’art. 5 del Decreto Legislativo 33 del 14 marzo 2013, come modificato dal Decreto Legislativo 97 del 25 maggio 2016) consiste nel diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni o dati, oggetto di pubblicazione obbligatoria secondo le vigenti disposizioni normative, qualora ne sia stata omessa la pubblicazione sul sito.

Come esercitare il diritto

La richiesta di accesso civico deve essere redatta secondo il modulo allegato.

La richiesta di accesso civico è gratuita, non deve essere motivata e va presentata al Responsabile della trasparenza.

La richiesta può essere inviata tramite:

→ posta ordinaria all’indirizzo dell'Istituto

→ posta elettronica all’indirizzo e-mail dell'Istituto

Il Procedimento

Il responsabile della trasparenza (il Dirigente Scolastico) entro trenta giorni comunica al richiedente l’avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto.

In caso di ritardo o mancata risposta o diniego da parte del Responsabile della Trasparenza, il richiedente può ricorrere al titolare del potere sostitutivo, individuato in base a quanto disposto dall’art. 2, co. 9-ter della Legge 241/1990, che conclude il procedimento di accesso civico come sopra specificato, entro i termini di cui allo stesso art. 2, co. 9-ter della L. 241/1990.

Tutela dell’accesso civico

La tutela dell’accesso civico è disciplinata dal Decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104.

  

ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO 

Per accesso civico generalizzato (introdotto dall’art. 5, comma 2 del D.Lgs. n. 33 del 14/03/2013, come modificato dal D.Lgs. n. 97 del 25/05/2016) si intende il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni e/o dati e detenuti dalla P.A. ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti, secondo quanto previsto dall’art. 5 bis del suddetto decreto legislativo.

 

Come esercitare il diritto

La richiesta di accesso civico generalizzato deve essere redatta secondo il modello allegato

La richiesta deve essere indirizzata al Dirigente

La richiesta può essere trasmessa alternativamente tramite: posta ordinaria oppure posta elettronica

La richiesta di accesso civico è gratuita (salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato per la riproduzione su supporti materiali);

La richiesta non deve essere motivata, ma occorre identificare in maniera chiara e puntuale i documenti o dati di interesse per i quali si fa richiesta.

Non sono ammesse richieste di accesso civico generiche, in quanto l’amministrazione non è tenuta a produrre dati o informazioni che non siano già in suo possesso al momento dell’istanza.

 

Il Procedimento

Il Dirigente provvederà ad istruire l’istanza secondo quanto previsto dai commi 5 e 6 dell’art. 5 del D.Lgs. 33/2013 e s.m.i., individuando preliminarmente eventuali controinteressati cui trasmettere copia dell’istanza di accesso civico.

Il controinteressato può formulare la propria motivata opposizione entro 10 giorni dalla ricezione della comunicazione, durante i quali il termine per la conclusione del procedimento resta sospeso; decorso tale termine il Dirigente provvede sull’istanza (quindi, il termine di conclusione può allungarsi fino a 40 giorni).

Laddove sia stata presentata opposizione e il Dirigente decidesse comunque di accogliere l’istanza, ha l’onere di dare comunicazione di tale accoglimento al controinteressato e i documenti/dati verranno materialmente trasmessi al richiedente non prima di 15 giorni da tale ultima comunicazione.

Il comma 7 del citato art. 5 prevede che, nelle ipotesi di mancata risposta entro il termine di 30 giorni (o in quello più lungo nei casi di sospensione per la comunicazione al controinteressato), ovvero nei casi di diniego totale o parziale, il richiedente può presentare richiesta di riesame al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, che decide con provvedimento motivato entro 20 giorni.

Tutela dell’accesso civico

La tutela dell’accesso civico è disciplinata dal Decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104.

  

Privacy/DPO

Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016

Ai sensi del Regolamento Europeo n. 679/2016 (GDPR) l’ISTITUTO COMPRENSIVO "SERRA", titolare del trattamento dei dati, fornisce agli utenti che si collegano a pagine web del sito, le seguenti informazioni e invitandoLi a leggere con attenzione la presente Privacy Policy che contiene informazioni importanti sulla tutela dei Suoi dati personali.

Il trattamento dei dati personali è improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione ed esattezza, integrità e riservatezza, in accordo con le disposizioni del GDPR.

Titolare del trattamento

Titolare del trattamento dei dati è l’ISTITUTO COMPRENSIVO SERRA Corso ROMA, 109, telefono 0161 843247 – email vcic807009@istruzione.it, nella persona del Dirigente Scolastico, legale rappresentante dell’Istituto.

Responsabile della protezione dei dati

Responsabile della protezione dei dati è Fasered di Debora Falchero (info@fasered.it).

Finalità del trattamento e base giuridica

I dati personali raccolti dall’Istituto scolastico, automaticamente al momento della navigazione sul sito web o forniti volontariamente, sono trattati dal Titolare del trattamento per le seguenti finalità:

  • Dati di navigazione , ovvero quelle informazioni che comprendono gli indirizzi IP, i nomi a dominio dei computer utilizzati dall’utente che si connette al sito, ecc. Tali dati, seppur non siano mai raccolti per essere associati ad interessati identificati, attraverso elaborazioni e associazioni con dati detenuti da terzi, potrebbero permettere comunque l’identificazione dell’utente. Questi dati, infine, possono essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni dei siti.
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I dati personali forniti sono trattati unicamente per le seguenti finalità: – finalità strettamente connesse e necessarie alla fruizione del sito e dei servizi richiesti – finalità funzionali per l’utilizzo di servizi online – finalità funzionali allo svolgimento di ricerche, analisi economiche e statistiche, invio di materiale informativo e di aggiornamenti su iniziative e programmi dell’Istituto scolastico.

Legittimazione e consenso

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire o meno i propri dati personali. Il conferimento di tali dati può essere necessario per poter usufruire di alcuni servizi online.

Categorie di destinatari dei dati ed eventuale trasferimento dei dati

I dati trattati per le finalità di cui sopra sono comunicati o saranno comunque accessibili ai dipendenti e collaboratori dell’Istituto scolastico . I dati potranno essere, altresì, comunicati, nel rispetto della normativa vigente, a società esterne nominate responsabili esterne del trattamento dall’Istituto scolastico di svolgere servizi di varia natura, quali a titolo esemplificativo, la manutenzione e l’assistenza del Sito e dei relativi Servizi. I dati personali non sono soggetti a diffusione.

Modalità del trattamento e conservazione

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Sono osservate specifiche misure di sicurezza per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

Diritti

Al Titolare del trattamento l'interessato può rivolgersi senza particolari formalità, per far valere i propri diritti, così come previsto dagli articoli 15 e seguenti del Regolamento Europeo 2016/679; ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

L’interessato ha i seguenti diritti:

  • di accesso;
  • di rettifica;
  • di cancellazione (diritto all’oblio);
  • di limitazione del trattamento;
  • di revoca del consenso, nei casi previsti dal Regolamento.

L’interessato potrà esercitare tutti i diritti di cui sopra inviando una e-mail al Responsabile della Protezione dei dati.

L’interessato ha inoltre diritto alla portabilità dei dati e di proporre reclamo all’Autorità di controllo dello Stato di residenza (Garante Privacy).

Per ulteriori e più precise informazioni si invita l'utenza a esaminare la documentazione privacy redatta dalla scuola ed in particolare:

Informativa a Interessati alla didattica a distanza didattica/digitale integrata  https://www.privacylab.it/informativa.php?18015426474

Informativa: Interessati a foto e video https://www.privacylab.it/archive.php?id=2164609&idDoc=51&idTarget=404545&output

Informativa: Interessati alle attività curriculari,extracurriculari, artistiche , culturali e sportive interne ed esterne all'Istituto https://www.privacylab.it/archive.php?id=2107261&idDoc=51&idTarget=404544&output=pdf

Informativa: Interessati alle riunioni online https://www.privacylab.it/archive.php?id=2127927&idDoc=51&idTarget=441803&output=html

Informativa: scolari e/o studenti https://www.privacylab.it/archive.php?id=2107267&idDoc=51&idTarget=404543&output=html

Informativa: Famiglie degli studenti https://www.privacylab.it/archive.php?id=2107257&idDoc=51&idTarget=404542&output=html

Informativa: Affidatari, Tutori e Delegati https://www.privacylab.it/archive.php?id=2107255&idDoc=51&idTarget=404541&output

Informativa: Personale Docente https://www.privacylab.it/archive.php?id=2107265&idDoc=51&idTarget=404547&output=html

Informativa: Personale ATA https://www.privacylab.it/archive.php?id=2107264&idDoc=51&idTarget=404546&output=html

Informativa: Interessati all'ingresso negli edifici scolastici https://www.privacylab.it/archive.php?id=2107262&idDoc=51&idTarget=435219&output=html

Informativa: Navigatori Sito Internet https://www.privacylab.it/archive.php?id=2107263&idDoc=51&idTarget=404551&output=html

Informativa: Referenti presso Aziende Fornitrici https://www.privacylab.it/archive.php?id=2107266&idDoc=51&idTarget=404550&output=html

Informativa: Dipendenti dei fornitori https://www.privacylab.it/archive.php?id=2107256&idDoc=51&idTarget=404548&output

Informativa: Fornitori singoli e associati di beni e servizi https://www.privacylab.it/archive.php?id=2107258&idDoc=51&idTarget=404549&output=html

Informativa: Interessati al trattamento Covid https://www.privacylab.it/archive.php?id=2127926&idDoc=51&idTarget=441802&output=html